La Nostra Storia
Nasce dalla visione di un gruppo di professionisti del settore della formazione
EIS Versilia
Una grande passione per l’educazione, decenni di esperienza nella costruzione e gestione di scuole, migliaia di ore di formazione, utilizzo consapevole delle tecnologie più avanzate, competenze esclusive e un grande investimento sono gli elementi cardine. Una location ricca di storia, di bellezza e di natura ubicata nel cuore della Versilia diventa la cornice ideale per dare risposte concrete ad una importante domanda educativa.
Villa Le Pianore è costituita da tre edifici di epoche diverse; la più antica risale alla fine del XVIII secolo ed è frutto della ristrutturazione di un antico mulino. Fu adibito a villa dalla duchessa di Lucca Maria Teresa di Savoia, moglie di Carlo Lodovico di Borbone. Questa nobile costruzione è un imponente palazzo di tre piani che riprende alcuni temi architettonici rinascimentali. Sono ben conservate le ricche decorazioni degli interni: soffitti a cassettoni, stucchi e marmi policromi. Il parco, opera dell’architetto paesaggista Deschamps, fu realizzato contemporaneamente all’edificio ottocentesco.
Nella villa visse la principessa Maria Teresa di Savoia, moglie di Carlo Ludovico di Borbone, già Duca di Lucca ed in seguito di Parma, ed ivi morì nel 1879. A seguito della fine del Ducato di Parma, Roberto I fece delle Pianore una delle sue residenze preferite e proprio per questo il 9 maggio 1892 vi nacque la principessa Zita di Borbone, ultima imperatrice d’Austria, moglie dell’imperatore beato Carlo I.