IL BELLO DI DIVENTARE GRANDI
La finalità della Scuola Primaria è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. La scuola è chiamata a prendersi cura, a favorire la partecipazione attiva degli alunni e delle loro famiglie, a valorizzare e promuovere i talenti, le inclinazioni e le attitudini di ciascuno.
La nostra Scuola Primaria assicura nella propria offerta formativa approcci didattici innovativi oltre al raccordo in ingresso con la Scuola dell’Infanzia e in uscita con la Secondaria di Primo Grado. Valorizza le esperienze degli studenti privilegiando approcci educativi attivi e partecipati, contesti laboratoriali finalizzati a guidare gli studenti lungo percorsi di conoscenza progressivamente orientati alla conoscenza di sé, all’educazione emotiva e alla ricerca dei diversi saperi e dei differenti linguaggi.
Proponiamo una Scuola che, pur rimanendo fedele al patrimonio culturale italiano, svilupperà un curriculum che prevede l’insegnamento di alcune discipline esclusivamente in lingua inglese con docente madrelingua. Questa scelta favorisce l’esposizione degli studenti alla lingua straniera, potenzia l’applicazione di tecniche didattiche innovative (CLIL), e si differenzia dalla tradizionale concezione che l’acquisizione di una nuova lingua sia una sorta di processo isolato e fine a se stesso: attraverso il dialogo e la conoscenza delle altre culture, delle diverse discipline, si afferma il valore della propria identità.
Con il motto ENGLISH IS GREAT, garantiamo quindi per l’apprendimento dell’inglese una molteplicità di approcci didattici per aprire le porte al mondo e al futuro. A partire dalle prime classi sarà possibile scandire il proprio percorso con l’acquisizione delle preziose Certificazioni Cambridge.
Lo spazio per il coding abbandona gradualmente la modalità unplugged e diventa vero momento per imparare a programmare, ad usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il pensiero computazionale, dimensioni cognitive che con la robotica educativa trovano una divertente applicazione.
Con l’esperienza dello sport intendiamo offrire ai nostri studenti canali idonei a valorizzare tutti gli stili cognitivi compreso quello cinestetico. Ci lasciamo contagiare dalla passione per la musica, prima semplicemente divertendoci e poi provando a costruire conoscenze senza perdere la voglia di sperimentare.
TEMPO SCUOLA
Discipline / Quadro Orario
Classi I-II
Classi III-IV-V
Italiano
6 ore
6 ore
Storia in inglese
2 ore
2 ore
Geografia in inglese
1 ora
2 ore
Matematica
6 ore
5 ore
Scienze in inglese
2 ore
2 ore
Inglese
2 ore
3 ore
Tecnologia
2 ore
2 ore
Musica, Arte e Immagine
4 ore
3 ore
Educazione Fisica
2 ore
2 ore
Global Perspectives
1 ora
1 ora
Religione Cattolica / Potenziamento Linguistico
2 ore
2 ore
Totale
30 ore
30 ore