CONOSCERE E SPERIMENTARE CON METODOLOGIE INNOVATIVE
La nostra Scuola Secondaria di Primo Grado si propone di formare studenti motivati e intraprendenti, capaci di affrontare problemi e prendere decisioni, avviandoli al pensiero critico, anche grazie all ’utilizzo di metodologie didattiche innovative e stimolanti.
Il piano di studi proposto vuole incoraggiare gli allievi a conoscere, sperimentare e aprirsi a nuove esperienze formative, che accompagneranno lo studente per tutta la vita. È fondamentale, nel percorso formativo di ogni persona, non solo individuare capacità e attitudini, ma anche saper creare la giusta motivazione per il raggiungimento degli obiettivi.
Proponiamo una Scuola che, pur rimanendo fedele al patrimonio culturale italiano, rafforza all’interno del curriculum l ’utilizzo dell’inglese per veicolare i contenuti disciplinari secondo la modalità CLIL: questa scelta favorisce l’ esposizione sempre più consistente degli studenti alla lingua straniera, potenzia l’applicazione di modalità didattiche innovative. Con il motto ENGLISH IS FUTURE, garantiamo quindi per l ’apprendimento dell’inglese una molteplicità di approcci didattici per aprire le porte al mondo accademico e delle professioni. Continua la possibilità di scandire il proprio percorso con l ’acquisizione delle preziose Certificazioni Cambridge.
L’uso consapevole della tecnologia nella pratica quotidiana diventa uno strumento utile a sostenere i diversi stili cognitivi e le intelligenze multiple: la competenza nel coding e nell’utilizzo creativo della robotica si fanno quotidiana applicazione ai diversi ambiti disciplinari.
La presenza in loco di strutture idonee consente agli studenti di approcciarsi a diversi sport sia nei momenti in school che nell ’afterschool per definire il proprio equilibrio psicofisico e il proprio benessere.
La sensibilità di ciascuno può trovare un proprio canale espressivo attraverso la pratica musicale: la professionalità dei nostri docenti accompagna la scoperta, lo studio, l’ esperienza della musica strumentale anche d’ insieme.
Prevediamo un accompagnamento nello studio del latino per coloro che lo reputano proficuo per il proprio percorso scolastico successivo.
TEMPO SCUOLA PROLUNGATO 34 ore settimanali dal lunedì al venerdì
