LE MATERIE SCIENTIFICHE UNITE ALLE DISCIPLINE SPORTIVE

Il piano di studi proposto per il Liceo Scientifico Indirizzo Sportivo prevede un cospicuo monte ore dedicato alle discipline STEM, oltre che a numerose ore di pratica sportiva. La scelta di rafforzare le discipline scientifiche, rispetto allimpianto tradizionale, nasce dalla constatazione che esse rappresentino la teoria della tecnologia e che, quindi, solo una loro profonda e precisa conoscenza permetta agli studenti di comprendere al meglio il mondo che li circonda.

È inoltre previsto che linsegnamento delle discipline di indirizzo si avvalga di professionisti altamente qualificati oltre che di docenti, per poter fornire ai nostri studenti conoscenze e competenze di alto livello. Il Liceo Scientifico Sportivo si pone come ulteriore obiettivo quello di garantire equilibrio e benessere psicofisico, attraverso unadeguata conoscenza e una piena consapevolezza del proprio corpo.

Il nostro Liceo è aperto a ragazzi e ragazze che desiderano coltivare la loro passione per lo sport in un campus con strutture adeguate e docenti di grande professionalità ed esperienza. Particolare attenzione è destinata ad atleti che già svolgono uno sport a livello agonistico e con fatica coniugano nel quotidiano il tempo per lo studio e quello per l’attività sportiva: la stesura di un PFP (Progetto Formativo Personalizzato), l’assegnazione di  un tutor e la possibilità di seguire sempre le lezioni da remoto o in modalità on demand, sono alcune delle misure che hanno lo scopo di promuovere concretamente il diritto allo studio di questa categoria di studenti accompagnandoli verso un reale successo formativo.

Proponiamo una Scuola che, pur rimanendo fedele al patrimonio culturale italiano, svilupperà un curriculum che prevede linsegnamento di molte discipline esclusivamente in lingua inglese con docente madrelingua. 

Questa scelta favorisce un’esposizione significativa degli studenti alla lingua straniera, potenzia l  applicazione di modalità didattiche innovative. Gli esami per le Certificazioni Cambridge scandiscono il percorso di apprendimento della lingua inglese.